Chiara Minaldi, agrigentina DOC ma palermitana d’adozione, è stata menzionata per le qualità vocali al Piacenza Jazz 2011, è stata selezionata come miglior talento femminile a Lucca Donna Jazz 2011, ha aperto concerti di Teresa Salgueiro, Mario Venuti, Antonella Ruggero, è stata premiata come Venere del Mediterraneo 2015, ha partecipato all’International Jazz Day a Siracusa 2016 e 2018.
Ha pubblicato nel 2014 “Intimate”, un album dal suono caldo e intimo che rappresenta un viaggio interiore ricco di sfumature e suggestioni jazzistiche.
Nel 2016 partecipa alla XII edizione del Premio Bianca d’Aponte con l’inedito “Un’anima”, ottenendo un grande successo di critica e pubblico e vincendo due riconoscimenti: Premio Miglior Interpretazione e un contratto con l’etichetta discografica Suoni dall’Italia di Mariella Nava.
Nel 2019 pubblica “Le parole hanno un’anima”, un disco acustico, caratterizzato da atmosfere delicate e intime. Arrangiatore di entrambi gli album è il pianista jazz Mauro schiavone.