Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo – II Turno

Hours and date:
09/08 at 9:30 PM
Place:
Festival Internazionale di Mezza Estate Via dei Cordoni, 67069 Tagliacozzo AQ
Tickets:
Biglietti
Share:
Artist Image
Dopo l’emozionante debutto al Blue Note di Milano ed i concerti sold-out all’Auditorium Parco della Musica di Roma e all‘Auditorium 1861 Unità d’Italia di Corte Franca, domenica 9 agosto le Cantautrici saliranno sul palco della trentaseiesima edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo con un doppio set: alle 19.30 e alle 21.30.  Un concerto nella splendida location del Chiostro di San Francesco di Tagliacozzo, che le vedrà condividere un originalissimo trialogo con brani del loro repertorio in versioni inedite e coinvolgenti, a partire dai loro brani più noti. scritti per se stesse o per altri grandi interpreti della musica italiana ( tra cui, solo per citarne alcuni, Renato ZeroOrnella VanoniMassimo RanieriGianni MorandiMina). Tra questi si potranno ascoltare: Le ragazze di GauguinBrividiCosì è la vita, DestinoIo e mio padreGli amori diversiIl cuore mioSempliceSolo i pazzi sanno amareA che servono gli dei, Io sono una finestra, MendicanteTerraSpalle al muro, Come mi vuoiPer amore, e tanti altri. Ad accompagnare le artiste dal vivo, in un concerto ricco di energia e poesia, ci saranno cinque grandi musicisti, provenienti da da esperienze eterogenee: Ermanno Dodaro al contrabbasso, Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e al flauto traverso, Fabiano Lelli alla chitarra e Andy Bertolucci alla batteria e alle percussioni. Le tre artiste continuano le loro attività di insegnanti e talent scout, un’esperienza formativa che continua a coinvolgerle in maniera appassionata e determinata: Rossana Casale insegna in Conservatorio da più di dieci anni, Mariella Nava da vari anni ha intrapreso un percorso da discografica mentre Grazia Di Michele, di cui è nota la sua attività di coach ed insegnante, è anche produttrice di giovani talenti e direttrice artistica di rassegne cantautorali.

Apre il concerto Eleonora Bianchini

Eleonora Bianchini nasce in Umbria, a Gualdo Tadino, e sin dall’età di nove anni si immerge da subito nella musica iniziando a studiare pianoforte.  Nella medesima città frequenta il Conservatorio di Musica di Morlacchi dal 1999 al 2003. Dopo aver partecipato a Umbria Jazz Clinics nell’estate del 2002, vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “Berklee College of Music ” di Boston.

Dal 2003 al 2011 Eleonora vive tra Boston e New York, e durante questo periodo si fa strada nel campo della musica jazz latina esibendosi in numerosi eventi internazionali e contando importanti collaborazioni con Danilo Perez, Rosa Passos, Oscar Stagnaro, Mark Walker, Jamey Haddad, esibendosi a sua volta su palchi americani importanti (Carnagie Hall, Queens Park e Lincoln Center, ecc.).

Nell’aprile del 2008 pubblica il suo primo album come cantautrice, “Como Un Aguila En Lo Alto”, un progetto in cui riesce a seguire ciò che appassiona fondendo le sue radici culturali con i ritmi e i colori della cultura latinoamericana.

Dal 2011 al 2013 Eleonora vive in Ecuador ed insegna canto presso l’Institudo de Musica Contemporanea che è parte dell’Universidad San Francisco di Quito.

Nel 2012 realizza il suo secondo progetto musicale “Esperare” iniziato a New York e terminato a Quito.

Dal 2013 Eleonora vive a Roma dove continua la sua attività di compositore, docente e cantante. Nel 2014 ha avviato un prezioso duo in collaborazione con il bassista di fama mondiale Enzo Pietropaoli, realizzando due album “DOS” nel 2014 e “IN SIGHT” nel 2016, prodotti dall’etichetta Fonè Jazz di Giulio Cesare Ricci.

A  gennaio del 2017 Eleonora ritorna ad esplorare il mondo e  vive in India per quattro mesi insegnando Canto Jazz presso la  Swarnabhoomi Academy of Music a Chennai.

A Marzo 2018 pubblica il suo terzo album “SURYA” come cantautrice prodotto dall’etichetta Filibusta Records. A settembre 2019 Eleonora torna in India durante il semestre autunnale per unirsi al corpo docente del Global Music Insitute di Delhi come insegnante di canto jazz.